Autorizzazioni alle Emissioni in atmosfera
Autorizzazioni Scarichi idrici
Autorizzazioni ambientali e Rifiuti
Bonifica siti contaminati
Valutazione di impatto ambientale
Le emissioni convogliate in atmosfera, rappresentati degli scarichi nell’ambiente esterno di sostanze inquinanti in vari stati (solido, gas, sospensioni, etc.) e di varie tipologie (metalli, acidi, solventi, etc.) provenienti dai processi produttivi, sono disciplinate dal D.Lgs. 152/2006 che ha definito un quadro preciso di obblighi per le aziende in merito all’inquinamento atmosferico.
Lo studio STEB srl offre le proprie competenze ed esperienze per la predisposizione delle pratiche necessarie per l’ottenimento delle autorizzazioni provinciali o regionali (o rinnovi di autorizzazioni già in essere), per la costruzione di nuovi impianti e/o per modifiche di impianti esistenti, curandone tutti gli aspetti ed interfacciandosi direttamente con gli Enti coinvolti.
Viene inoltre offerto tutto il supporto tecnico per la messa a punto di nuovi impianti di depurazione aria, per la valutazione di progetti di fattibilità e per l’ammissibilità degli interventi ai fondi di finanziamento pubblici.
Si offre inoltre la disponibilità a mettere in contatto le aziende che ne avessero necessità con laboratori specializzati nel monitoraggio e nella determinazione degli inquinanti secondo le metodologie ufficiali, per verificare il rispetto dei limiti di legge, nonché per il collaudo di nuovi impianti di captazione e depurazione degli aeriformi dei processi industriali.
La normativa vigente (D.Lgs. 152/06) ha fissato la disciplina per scarichi con l’obiettivo di regolare tutti gli scarichi idrici, sia civili che industriali, destinati a sversare nelle acque superficiali (fiumi, laghi), nel mare, in fognatura o nel sottosuolo.
La normativa di riferimento prevede l'obbligo di autorizzazione per tutti gli scarichi di acque reflue, e fissa limiti di concentrazione per gli agenti chimici e fisici che possono determinare inquinamento.
Lo studio STEB srl offre le proprie competenze ed esperienze per la predisposizione delle pratiche autorizzative per tutte le tipologie di scarico idrico, curandone tutti gli aspetti ed interfacciandosi direttamente con gli Enti coinvolti. Se necessario, i nostri esperti sono in grado di fornire soluzioni progettuali tecniche impiantistiche al fine di ottemperare al meglio gli obblighi di legge.
Steb srl effettua attività di consulenza, dimensionamento, progettazione e direzione lavori per gli impianti di prima e seconda pioggia.
La normativa in materia di rifiuti (DLgs 152/2006) ha stabilito le linee da seguire per la gestione, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti nel rispetto della salute delle persone e dell’ambiente.
Dati gli svariati adempimenti che il Decreto ha introdotto per controllare ogni passaggio della vita di un rifiuto, a partire dal produttore fino al destinatario finale, è di notevole importanza per l’Azienda seguire con estremo scrupolo la gestione dei propri rifiuti in ogni loro fase.
Lo studio STEB srl offre le proprie competenze ed esperienze per la predisposizione delle pratiche autorizzative sia con procedura ordinaria, che con procedura semplificata per la gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi.
Le attività comprendono soprattutto la consulenza, verifica e supporto per gli adempimenti amministrativi (registri, formulari), la predisposizione annuale di MUD e SISTRI e le perizie giurate d’idoneità tecnica per gli impianti da autorizzare e per gli automezzi che trasportano rifiuti.
Si esegue anche la classificazione dei rifiuti in base alla normativa ADR specifica per il trasporto delle merci pericolose.
Si offre inoltre la disponibilità a mettere in contatto le aziende che ne avessero necessità con laboratori specializzati nella caratterizzazione dei rifiuti secondo.
La normativa in materia vigente in materia (DLgs 152/2006) stabilisce che chi provoca, anche in maniera accidentale, il superamento dei limiti di accettabilità della contaminazione dei suoli, dei sottosuoli e delle acque sotterranee è tenuto a procedere a proprie spese agli interventi di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale delle aree inquinate.
Lo studio STEB srl supporta le aziende nell’esecuzione delle procedure di bonifica secondo quanto richiesto dalla normativa tramite la predisposizione e la realizzazione del Piano di Caratterizzazione, dell’analisi del rischio, del Piano di bonifica.
Si offre inoltre la disponibilità a mettere in contatto le aziende che ne avessero necessità con laboratori specializzati nella determinazione analitica delle sostanze inquinanti presenti.
La procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, comunemente detta VIA, ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva, l'impatto che determinati progetti, pubblici o privati, avranno sull’ambiente circostante.
La VIA consiste in una valutazione sistematica degli effetti prodotti dalle opere in progetto sull'ambiente, intendendo quest'ultimo come un sistema complesso di risorse naturali e umane e delle loro interazioni, inserendo il progetto nelle varie matrici di riferimento.
Lo studio STEB srl supporta l’azienda con idonea consulenza per la predisposizione della documentazione necessaria al conseguimento della Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), sia presso la Regione che presso il Ministero dell’Ambiente, ed esegue gli studi per l’ottenimento della compatibilità ambientale di nuovi insediamenti e per la modifica di insediamenti esistenti.